LETTERA AI GENITORI DAL DIRIGENTE SCOLASTICO

Gentili genitori,

al termine di queste settimane difficili e complesse sento la necessità di scrivervi per riassumere e condividere con le famiglie quanto abbiamo cercato di fare per non interrompere il rapporto educativo e didattico con i nostri alunni. Le attività che abbiamo proposto, prima ancora di assicurare il diritto all’istruzione, sono state mirate al prendersi cura dei ragazzi.

Come saprete i docenti e gli studenti di tutte le classi dell’Istituto stanno utilizzando proficuamente il registro elettronico, ogni team docente, considerando la specificità del proprio ordine di scuola, l’età degli alunni e talune esigenze individuali, sta cercando di venire incontro alle famiglie utilizzando anche altri canali (email, telefonate, ecc.) pur di garantire una continuità significativa tra docenti e studenti, sia dal punto di vista didattico che relazionale.

Il nostro Istituto ha scelto di utilizzare prevalentemente due strumenti in particolare:

  • piattaforma Cisco Webex, per la quale non è necessario attivare un account studenti e quindi di più semplice fruibilità e sicurezza e adatta per la didattica a distanza in presenza (video lezione in diretta)
  • Screen-o- matic, semplice applicazione per creare tutorial da inviare agli alunni (attività in remoto)

Stiamo lavorando per mettere a punto una sorta di “orario delle lezioni”  tale da non ricalcare il modello dell’orario scolastico ordinario, in quanto il contesto educativo in cui ci stiamo muovendo, mai sperimentato prima, ha bisogno di interventi educativi e didattici del tutto nuovi.

I team dei docenti organizzano le attività in modo da non appesantire gli alunni e le famiglie, tuttavia è da tenere presente che l’attività didattica a distanza è equivalente alla normale frequenza scolastica.

Con l’attivazione di questi interventi  intendiamo garantire l’opportunità di mantenere viva la comunità di classe e di scuola e di perseguire il compito sociale e formativo del fare scuola.

È prevedibile che questa situazione di emergenza si prolunghi più di quanto previsto, per questo vi chiedo di rimanere in contatto con la scuola, controllando il registro elettronico e il sito, dove riproporremo tutte le informazioni e le novità.

Con la consapevolezza  che solo attraverso l’impegno comune e solidale tra la scuola, le famiglie e l’amministrazione comunale, peraltro finora ampiamente dimostrato,  si potrà continuare ad accompagnare i nostri ragazzi nel loro percorso educativo e didattico,

 invio a tutti voi ed ai vostri figli i miei più cordiali saluti.

Il Dirigente scolastico

 Agata Petruccelli

Sinalunga, 24 marzo 2020

Comments are closed.

© 2015 Istituto comprensivo John Lennon - Via Vasari 5, 53048 Sinalunga (SI) - tel: 0577 630202 - mail: siic805008@istruzione.it