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PRIVACY POLICY

Desideriamo informare gli utenti di questo sito che il DLgs n. 196 del 30 giugno 2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali – prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Ai sensi dell’articolo 13 del DLgs. n.196/2003, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:

  1. I dati forniti verranno trattati per la registrazione del suo contatto o del suo profilo, per essere eventualmente ricontattato, per l’erogazione dei servizi dove è prevista la compilazione di un modulo di “Contatto” o di “Registrazione”, quando attivato in modo automatico.
  2. Il trattamento sarà effettuato in modalità informatizzata.
  3. La comunicazione dei dati ha natura facoltativa; tuttavia, il mancato conferimento, anche parziale, dei dati richiesti nei campi contrassegnati come “obbligatori” (marcati con *), determinerà la mancata erogazione del servizio.
  4. I dati non saranno comunicati ad altri soggetti, né saranno oggetto di diffusione.
  5. Il titolare del trattamento è: il Dirigente Scolastico presso l’Istituto Comprensivo “John Lennon”, sito in Via Vasari n.5, 53048 Sinalunga (SI)
  6. Il responsabile del trattamento è il Direttore Servizi Generali Amministrativi, presso l’Istituto Comprensivo “John Lennon”, sito in Via Vasari n.5, 53048 Sinalunga(SI)
  7. In ogni momento è possibile esercitare i propri diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell’art.7 del D.Lgs.196/2003.
  8. Concedere il consenso significa confermare di essere stato informato correttamente circa:
    • L’oggetto della informativa;
    • Le finalità del trattamento dei dati;
    • Le modalità del trattamento dei dati;
    • La natura del conferimento;
    • L’eventuale diffusione e comunicazione dei dati;
    • Il nominativo del soggetto titolare del trattamento;
    • Conoscere i diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs 196/03.

Quando è richiesto dal modulo automatico di contatto o di registrazione, per acconsentire al trattamento dei propri dati personali è necessario spuntare la relativa conferma.

POLICY COMPLETA DELLA PRIVACY ADOTTATA DAL NOSTRO ISTITUTO

L’Istituto Comprensivo Sinalunga rispetta la privacy dei propri utenti e si impegna a proteggere i dati personali che gli stessi conferiscono all’I.C. Sinalunga. In generale, l’utente può navigare sul sito web dell’I.C. Sinalunga senza fornire alcun tipo di informazione personale. La raccolta ed il trattamento di dati personali avvengono, quando necessari, in relazione all’esecuzione di servizi richiesti dall’utente, o quando l’utente stesso decide di comunicare i propri dati personali; in tali circostanze, la presente politica della privacy illustra le modalità ed i caratteri di raccolta e trattamento dei dati personali dell’utente. L’I.C. Sinalunga tratta i dati personali forniti dagli utenti in conformità alla normativa vigente.

Raccolta di Dati Personali
Dati personali significa qualsiasi informazione che possa essere impegnata per identificare un individuo, una società od altro ente. A titolo puramente esemplificativo e non esaustivo viene raccolto ad esempio il nome ed il cognome, l’indirizzo di posta elettronica [e-mail], l’indirizzo, un recapito postale od altro recapito di carattere fisico, altre informazioni necessarie per contattare l’utente, qualifica, data di nascita, genere, lavoro, attività commerciale, interessi personali, altre informazioni necessarie per la prestazione dei servizi richiesti dall’utente.

Dati di navigazione
La navigazione sul sito dell’I.C. Sinalunga avviene in forma anonima, a meno che l’utente abbia precedentemente specificato che desidera che l’Istituto, solo per la navigazione delle aree riservate, ricordi oltre all’identificativo con cui si è registrato assegnato dall’amministratore del sistema, anche la relativa password che viene inviata all’indirizzo e-mail del richiedente e non a conoscenza dell’amministratore del sito. L’I.C. Sinalunga non compie operazioni di raccolta dati dell’utente con modalità automatiche, incluso l’indirizzo di posta elettronica [e-mail]. L’ I.C. Sinalunga registra l’indirizzo IP dell’utente (Internet Protocol, vale a dire l’indirizzo Internet del computer dell’utente) per avere un’idea dell’area del sito che l’utente visita e della durata della visita, nel rispetto della normativa vigente in tema di tutela di dati personali (dati utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e controllarne il corretto funzionamento e sono cancellati immediatamente dopo l’operazione. I dati possono essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito). Inoltre, l’I.C. Sinalunga non mette in relazione l’indirizzo IP dell’utente con altre informazioni personali relative allo stesso se non dopo averlo debitamente informato del relativo trattamento ed avere ottenuto il suo consenso al trattamento, e solo rispetto ad utenti registrati nelle aree riservate del proprio sito. Come molti altri siti web aventi carattere e contenuto indirizzato ai servizi, il sito dell’I.C. Sinalunga può impiegare una tecnologia standard chiamata “cookie” per raccogliere informazioni sulle modalità di uso del sito da parte dell’utente. Per ulteriori informazioni, l’utente è invitato a consultare la seguente sezione “Cookie Policy“.

Dati forniti volontariamente dall’utente
L’I.C. Sinalunga raccoglie i dati personali dell’utente in occasione della sua registrazione per assegnare un codice utente e una password, per emettere un account, necessari all’utente stesso per usufruire di determinati prodotti o servizi offerti dalla scuola. In particolare la registrazione è necessaria all’utente per poter accedere alla aree Riservate, quando l’utente chiede di ricevere determinate e-mail o di essere inserito in una mailing-list, o quando l’utente, per qualsiasi altra ragione, comunica i propri dati all’Istituto. L’I.C. Sinalunga usa tali informazioni solamente ove le stesse siano state legittimamente raccolte in conformità alla presente Policy e nel rispetto della normativa vigente. Si sottolinea ancora che alcuni servizi web del sito prevedono l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito che comporta acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi (disclaimer) possono essere visualizzate con apposito link nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta. È inoltre indicato il trattamento di dati sensibili o giudiziari forniti dall’utente nel corpo della mail.

Comunicazione di Dati Personali
In caso di raccolta di dati personali, l’I.C. Sinalunga informerà l’utente sulle finalità della raccolta al momento della stessa, ove necessario, richiederà il consenso dell’utente. L’Istituto non comunicherà i dati personali dell’utente a terzi senza il consenso dell’utente, salvo le limitate circostanze specificate in seguito nella Sezione “Ambito di Comunicazione e Diffusione di Dati Personali”. Se l’utente decide di fornire alla scuola i propri dati personali, la scuola potrà comunicarli all’interno dell’Istituto della scuola od a terzi che prestano servizi alla scuola, solo rispetto a coloro che hanno bisogno di conoscerli in ragione delle proprie mansioni, e, ove necessario, con il permesso dell’utente. La scuola invierà all’utente materiale relativo ad attività di informazione ed a ricerche di mercato solo dopo aver informato l’utente ed aver ottenuto il consenso dello stesso al trattamento, in conformità alle disposizioni vigenti in tema di protezione di dati personali.

Modalità di trattamento dei Dati Raccolti
Il Titolare tratta i Dati Personali degli Utenti adotta le opportune misure di sicurezza volte a impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare.

Ambito di comunicazione e diffusione di dati personali
I dati personali dell’utente non vengono comunicati al di fuori della realtà dell’I.C. Sinalunga senza il consenso dell’interessato, salvo quanto in seguito specificato. Nell’ambito dell’organizzazione dell’I.C. Sinalunga, i dati sono conservati in server controllati cui è consentito un accesso limitato in conformità alla normativa vigente a tutela dei dati personali. L’I.C. Sinalunga può comunicare i dati personali dell’utente a terzi in uno dei seguenti casi: quando l’interessato abbia prestato il proprio consenso alla comunicazione; quando la comunicazione sia necessaria per fornire il prodotto o il servizio richiesto dall’utente; la comunicazione sia necessaria in relazione a terzi che lavorano per conto dell’I.C. Sinalunga per fornire il prodotto od il servizio richiesto dall’utente (l’I.C. Sinalunga comunicherà a questi solo le informazioni che si rendono necessarie in relazione alla prestazione del servizio, ed alle stesse è vietato trattare i dati per finalità diverse); o per fornire all’utente le informazioni che l’I.C. Sinalunga ritenga sia necessario conoscere dall’Istituto stesso e dagli altri enti ad esso collegati (in qualsiasi momento l’utente potrà richiedere di non ricevere più tale tipo di informazioni). L’I.C. Sinalunga inoltre divulgherà i dati personali dell’utente in caso ciò sia richiesto dalla legge.

Diritti dell’utente; User Account
Se l’utente è un utente registrato, per richiedere la cancellazione del proprio I.C. Sinalunga account o qualsiasi altro proprio dato personale deve inviare una mail al responsabile della gestione/aggiornamento del sito (webmaster).

Sicurezza dei dati
Le informazioni dell’I.C. Sinalunga account sono protette da una password per garantire la riservatezza e la sicurezza dell’utente. L’I.C. Sinalunga adotta tutte le misure di sicurezza e le procedure fisiche, elettroniche ed organizzative richieste dalla normativa vigente. Anche se l’I.C. Sinalunga fa quanto ragionevolmente possibile per proteggere i dati personali dell’utente, lo stesso non può garantire la completa totale sicurezza dei dati personali dell’utente durante la comunicazione, quindi l’I.C. Sinalunga invita calorosamente l’utente ad adottare tutte le misure precauzionali per proteggere i propri dati personali quando naviga su Internet. Ad esempio, l’utente è invitato a cambiare spesso la propria password, usare una combinazione di lettere e numeri ed assicurarsi di fare uso di un browser sicuro.

Minori e privacy
Il sito web dell’I.C. Sinalunga è pensato per un utilizzo anche da parte di minori di 18 anni in quanto presenta contenuti puramente didattici e culturali. Quindi l’I.C. Sinalunga non richiede, in fase di iscrizione, la maggiore età dell’utente.

Siti di terzi
Il sito web dell’I.C. Sinalunga contiene links ad altri siti. L’I.C. Sinalunga non condivide i dati personali dell’utente con questi siti e non è responsabile delle pratiche degli stessi in relazione alla tutela ed al trattamento di dati personali. L’I.C. Sinalunga invita l’utente a prendere visione della politica della privacy di tali siti per conoscere le modalità di trattamento e raccolta dei propri dati personali da parte di tali siti web di terzi.

Modifiche della politica della privacy
L’I.C. Sinalunga modificherà di volta in volta la presente policy della privacy. Qualora l’Istituto modifichi in termini sostanziali le modalità di trattamento dei dati personali dell’utente provvederà a modificare questa pagina.

Contenuto incorporato da altri siti web

Gli articoli su questo sito possono includere contenuti incorporati (ad esempio video, immagini, articoli, ecc.). I contenuti incorporati da altri siti web si comportano esattamente allo stesso modo come se il visitatore avesse visitato l’altro sito web.

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Quali diritti hai sui tuoi dati

In base al D. Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003, Regolamento Ue 2016/679 GDPR (General Data Protection Regulation) desideriamo informarti quali diritti hai sui tuoi dati personali:

  • In relazione al trattamento dei dati personali l’interessato ha diritto:
    a) di conoscere, mediante accesso gratuito al registro di cui all’articolo31, comma 1, lettera a), l’esistenza di trattamenti di dati che possono riguardarlo;
    b) di essere informato su quanto indicato all’articolo 7, comma 4, lettere a),b) e h);
    c) di ottenere, a cura del titolare o del responsabile, senza ritardo:1.la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano; anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intellegibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento; la richiesta può essere rinnovata, salva l’esistenza di giustificati motivi, con intervallo non minore di novanta giorni;
    2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati inviolazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    3. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, qualora vi abbia interesse, l’integrazione dei dati;
    4.la testazione che le operazioni di cui ai numeri 2) e 3) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti unimpiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto del tutelato; d) di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; e) di opporsi, in tutto o in parte, al trattamento di dati personali che lo riguardano previsto a fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale interattiva e di essere informato dal titolare, non oltre il momento in cui i dati sono comunicati o diffusi, della possibilità di esercitare gratuitamente tale diritto.
  • Per ciascuna richiesta di cui al comma 1, lettera c), numero 1), può essere chiesto all’interessato, ove non risulti confermata l’esistenza di dati che lo riguardano, un contributo spese, non superiore ai costi effettivamente sopportati, secondo le modalità ed entro i limiti stabiliti dal regolamento di cui all’articolo 33, comma 3
  • I diritti di cui al comma 1) riferiti ai dati personali concernenti persone decedute possono essere esercitati da chiunque vi abbia interesse
  • Nell’esercizio dei diritti di cui al comma 1) l’interessato può conferire, per iscritto, delega o procura a persone fisiche o ad associazioni
  • Restano ferme le norme sul segreto professionale degli esercenti la professione di giornalista, limitatamente alla fonte della notizia.

Finalità del trattamento dei dati personali

I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri servizi, così come per le seguenti finalità: Statistica, Pubblicità, Hosting ed infrastruttura backend, Interazione con social network e piattaforme esterne e Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne.

Le tipologie di Dati Personali utilizzati per ciascuna finalità sono indicati nelle sezioni specifiche di questo documento.

In particolare, i Dati di Navigazione sono trattati esclusivamente:

  • per la gestione operativa della navigazione;
  • per l’elaborazione di dati statistici sugli accessi e la consultazione;
  • per la gestione della sicurezza dei Dati.

Quanto ai Dati Personali conferiti volontariamente dall’Utente, essi sono trattati per le seguenti finalità, oltre a quelle indicate in seguito:

  • per l’elaborazione di statistiche d’uso anonime ed aggregate;
  • tutela o difesa di diritti in sede giudiziaria;
  • adempimento di obblighi previsti da leggi o regolamenti vigenti, anche in materia contabile e fiscale;
  • soddisfacimento degli scopi specifici per i quali tali Dati sono stati forniti dall’Utente (e.g. fornitura di un servizio, risposta a specifici quesiti inoltrati tramite form di contatto, richieste assistenza etc.);
  • gestione della registrazione dell’Utente e/o accesso alle eventuali aree riservate disponibili sul sito;
  • invio newsletter all’Utente, previo consenso di quest’ultimo;
  • partecipazione dell’Utente a iniziative, nel rispetto delle norme che disciplinano tali attività o di eventuali regolamenti pubblicati sul sito.

Allo scopo di perseguire le finalità di trattamento sopra descritte, questo sito web si avvale dei seguenti servizi, elencati per finalità di trattamento:

  • Hosting: tipologie di servizi gestiti dai server che ospitano dati e file e permettono al sito web di funzionare, per erogare le funzionalità richieste dall’infastruttura delle informazioni.
  • Interazione con social network e piattaforme esterne: servizi che garantiscono interazioni con i social network, la condivisione dei contenuti, o il collegamento ad altre piattaforme esterne.

Le interazioni e le informazioni acquisite sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network. Anche nel caso in cui gli Utenti non utilizzino il servizio di social network, è possibile che lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Il servizio di condivisione tramite social network permette agli Utenti l’invio di inviti, notizie o altro tipo di comunicazioni e/o la condivisione di contenuti presenti o azioni intraprese dall’Utente medesimo sul Sito in uso, tramite l’utilizzo di social network esterni (e.g. Facebook, Twitter, Google+ etc.). In tali casi, l’Utente deve essere consapevole che i Dati Personali eventualmente conferiti potrebbero essere trattati anche da terze parti titolari di tali social network secondo la loro privacy policy e senza alcuna possibilità per il Titolare di esercitare alcun tipo di controllo o influenza su tali successive modalità di trattamento.

Statistica

Questi servizi permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico. Tali dati sono utilizzati per effettuare analisi aggregate sugli utenti in forma anonima e migliorare le prestazioni del sito web. Tutti i servizi di statistica sono utilizzati tramite una integrazione che rende anonimo l’indirizzo IP dell’Utente.

  • Google Analytics: un servizio di statistica gratuito fornito da Google Inc. che raccoglie Cookie e Dati di Utilizzo.
    Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy – Opt Out

Diritti dell’interessato

L’Utente, in qualità di interessato, potrà rivolgersi al Titolare, in qualsiasi momento, senza alcuna formalità, per far valere i suoi diritti:

1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

  • dell’origine dei dati personali;
  • delle finalità e modalità del trattamento;
  • della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  • degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2 (del Codice Privacy);
  • dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L’interessato ha diritto di ottenere:

  • l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
  • la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  • l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

  • per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  • al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Titolare del trattamento dei dati personali

Titolare del trattamento dei dati è il Dirigente Scolastico presso l’Istituto Comprensivo “John Lennon”, sito in Via Vasari n.5, 53048 Sinalunga (SI). Le comunicazioni di cui all’art. 7 del D. Lgs. 196/03 e del Regolamento Ue 2016/679 GDPR (General Data Protection Regulation) si possono inviare a mezzo email a:dirigenza@icsinalunga.it

Possibilità di cancellazione dati personali

I dati raccolti resteranno nel database, poi saranno archiviati all’interno e potranno essere rimossi in qualsiasi momento. Per rimuovere i dati personali, basta inviare richiesta a mezzo email a: dirigenza@icsinalunga.it

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La presente cookie policy è stipulata in ottemperanza delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, riguardante l’obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all’installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l’art. 122 del Codice). Approfondimenti all’interno del sito web: http://ec.europa.eu/justice/data-protection/article-29/documentation/opinion-recommendation/files/2012/wp194_it.pdf#h2-8 

Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei dati personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al titolare del trattamento utilizzando le informazioni di contatto presenti nell’apposita pagina.

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